Il primo passo per amare il proprio corpo
Le preoccupazioni legate all’immagine corporea si manifestano già a partire dai 4 anni e tendono ad aumentare con la crescita. Per questo Dove Progetto Autostima ha creato il suo primo programma dedicato a bambine e bambini dai 4 ai 6 anni, con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare un rapporto sereno e positivo con il proprio aspetto fisico.
Come funziona il progetto a scuola

1.
Scopri le risorse
per docenti
Porta il percorso “Mi Voglio Bene” nella tua sezione: scaricando il kit, partecipi automaticamente all’estrazione dei premi per docenti!

2.
Coinvolgi
bambine e bambini
Favorisci una relazione positiva con il proprio corpo attraverso l’attività artistica e creativa “Il mio corpo è fantastico”.

3.
Invia i vostri lavori e
partecipa al concorso
Invia i lavori realizzati in sezione con l’attività “Il mio corpo è fantastico” per partecipare all’estrazione di premi per la scuola.
Scopri il materiale didattico
Cosa può fare il tuo corpo?
Il kit “Mi Voglio Bene” nasce dalla collaborazione tra Dove Progetto Autostima, Blippi e gli esperti del Centre for Appearance Research. Attraverso video, materiali divertenti e una guida per insegnanti, aiuterai le nuove generazioni a costruire fiducia nel proprio corpo e ad apprezzare le proprie capacità, per sentirsi bene con se stessi ed essere gentili con chi hanno accanto.
Chi è Blippi
Blippi è un apprezzato creator internazionale di contenuti educativi per l’infanzia. Con il suo stile allegro e curioso, accompagna bambine e bambini in età prescolare alla scoperta del mondo in modo semplice e divertente. In questo kit vi aiuterà a capire quanto il corpo sia incredibile, aiutandovi ad apprezzarlo per tutto ciò che vi permette di fare ogni giorno!
Dove Progetto Autostima premia docenti e scuole
Premi per docenti

Apple iPad con Keyboard
Scaricando il laboratorio didattico “Mi Voglio Bene” parteciperai automaticamente all’estrazione dell’Apple iPad con Keyboard.

Un corso di formazione a scelta su Docentieformazione.it
Chi vince avrà anche la possibilità di scegliere uno qualsiasi tra tutti i corsi di formazione disponibili a catalogo nella piattaforma Docentieformazione.it.
Il premio per le scuole
Proponendo ai bambini e alla bambine l’attività “Il mio corpo è fantastico” e inviando le foto dei contributi entro il 14 maggio 2026, la scuola partecipa all’estrazione di un kit per favorire la psicomotricità in classe.