Porta l’autostima in classe
Il percorso educativo per le classi IV e V della primaria affronta il tema dei paragoni, del bullismo, della consapevolezza online, dell’empatia e dell’inclusione. I kit aiutano bambine e bambini a costruire un rapporto positivo con il proprio corpo e a rafforzare la fiducia in sé, offrendo strumenti concreti.
Come funziona il progetto a scuola

1.
Scopri le risorse
per docenti
Scegli il materiale didattico specifico per le tue alunne e alunni e portalo in classe. Scaricando “Incredibile Me”, parteciperai in automatico all’estrazione dei premi per docenti!

2.
Coinvolgi
la classe
Rendi protagonista la tua classe con l’attività di scrittura “Riscriviamo la bellezza”, per ripensare le parole legate alla bellezza, e con l’attività artistica “Il manuale di navigazione”, per acquisire consapevolezza online.

3.
Invia i vostri lavori e
partecipa al concorso
Per raccogliere punti e provare a vincere i premi in palio, invia i lavori svolti in aula con le due attività “Riscriviamo la bellezza” e “Il manuale di navigazione”.

4.
Invita le famiglie a
sostenere la scuola
Le famiglie possono partecipare gratuitamente e votare i lavori delle studentesse e degli studenti per aumentare le possibilità di vittoria della scuola.
Scopri il materiale didattico

“Incredibile Me”
Il kit, suddiviso in due laboratori, aiuta ad affrontare paragoni, prese in giro e bullismo con strategie pratiche.

“Al Posto Tuo”
Uno strumento formativo per lavorare sull’empatia e sull’inclusione, a cura della Dott.ssa Stefania Andreoli.

“Connessi con Cura”
Ideato da Social Warning, le schede guidano la classe ad acquisire un utilizzo critico e responsabile dei media digitali.
Dove Progetto Autostima premia docenti e scuole
Premi per docenti

Apple iPad con Keyboard
Scaricando il laboratorio didattico “Incredibile Me” parteciperai automaticamente all’estrazione dell’Apple iPad con Keyboard.

Un corso di formazione a scelta su Docentieformazione.it
Chi vince avrà anche la possibilità di scegliere uno qualsiasi tra tutti i corsi di formazione disponibili a catalogo nella piattaforma Docentieformazione.it.
Premio per le scuole
In palio un montepremi complessivo di oltre 10.000 € per le 15 scuole che, entro il 14 maggio 2026, avranno raccolto più punti grazie ai contributi delle singole classi e ai voti delle famiglie che si sono registrate per sostenere la scuola. Dalla 1a scuola classificata alla 10a sono previsti buoni spesa in materiale didattico o tecnologico; dalla 11a alla 15a, invece, una fornitura di prodotti Dove.
Invita le famiglie a diventare Sostenitori
Aiuta gli adulti a diventare guide contro l’insicurezza, per dare continuità al lavoro fatto in classe anche a casa.
I Sostenitori possono votare i lavori della classe per far salire la scuola in classifica e scaricare il Kit Autostima, una risorsa creata apposta per essere usata in famiglia.